QuattroTreTre

Pensieri all’attacco

Notizie con lo sponsor

Posted by Francesca su 22 luglio 2008

Il product placement è ormai diffusissimo nei film, nei telefilm e anche nei reality show. Negli Stati Uniti, però, sono riusciti a coniugarlo anche con il mondo dell’informazione. Così, stando a quanto riporta il New York Times, gli anchor di KVVU (emittente della Fox) si sono visti piazzare sulla loro scrivania, per settimane, una tazza di caffè col marchio McDonald’s in bella vista. Pura pubblicità, insomma. Ovviamente, i dirigenti della stazione televisiva si sono affrettati a rassicurare i telespettatori: il contratto di sponsorizzazione non influenzerà la scelta delle notizie. La scelta, in ogni caso, pare di cattivo gusto. Perché l’informazione, in teoria imparziale, mal si concilia con la pubblicità. E in Italia, infatti, una simile trovata potrebbe costare a un giornalista la radiazione dall’Albo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: